I.I.S.S. “P. Giannone”

Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore finalizzato a promuovere lo studio, la cultura e la conoscenza.

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

Nell’Edificio attiguo sono funzionanti una palestra, un ampio Auditorium, di circa 280 posti a sedere, modernamente concepito, adibito a sala conferenze e spettacoli vari, 4 laboratori di cui uno per il teatro, per la danza e per la musica, un punto internet, uno per la lavorazione del legno e della ceramica. E’ disponibile anche un campetto sportivo polivalente adiacente alla palestra dell’istituto.
Il primo Edificio comprende un piano terra, uno rialzato e due piani superiori, oltre ad un terrazzo in cui è ubicata la sala macchine ascensore.
Al piano terra si trova la sala caldaie, centrale elettrica, 1 garage, 1 archivio in cui sono custoditi documenti e atti di varia natura, una sala autoclave (contenente due serbatoi da 8 mila litri). Sono anche in funzione tre serbatoi da 10 mila litri cadauno da utilizzare in casi di incendio.
Dalla sala autoclave si accede ad uno stanzino contenente materiale di cancelleria e di pulizia.
Da notare che, all’altezza del piano terra, vi è un ampio parcheggio in cui è collegato, in modo interrato, un serbatoio di 15 mila litri di gasolio. Inoltre, sempre al piano terra, vi è un porticato ed un ampio atrio che in seguito potrebbe essere sfruttato in modo diverso.
Una rampa esterna permette di raggiungere, anche in macchina, l’ingresso della scuola a persone non autonome.
Tutti i piani sono collegati tramite ascensore regolarmente funzionante.
Nell’Edificio sono funzionanti, ai vari piani, 29 classi di cui 10 dello Scientifico Bilinguismo e 12 dei Programmatori. Vi sono, inoltre: un Laboratorio di Chimica e Fisica con ricche dotazioni, un Laboratorio di Trattamento Testi, ed uno di Informatica.
Questi ultimi Laboratori sono dotati di PC di varia natura, ciclicamente rinnovati, in relazione alle nuove e più avanzate tecnologie.
Esiste, inoltre, una Sala Conferenze adibita anche ad ascolto e visione di materiale scientifico, didattico ed audiovisivo.
L’Istituto è dotato anche di due scale esterne antincendio, oltre ad una scalinata interna di pronta evacuazione in caso di calamità naturali. E’ da notare che tutto l’edificio è interamente cablato: ciò significa che in ogni stanza ci sono degli attacchi che consentono la messa in rete dei PC esistenti. Al piano rialzato ci sono: l’Ufficio di Presidenza con attigua sala d’aspetto; la sala di presidenza è collegata con il resto dell’Istituto tramite una serie di apparecchi radio – trasmittenti.
Inoltre, allo stesso livello si trovano: la segreteria amministrativa, l’ufficio dei Collaboratori del D.S, sala centrale telefonica con annesso router (dà la connessione a tutti i PC collegati in rete), Segreteria Didattica, sala collegamento col ministero P.I. Ufficio della D.G.S.A.
Dalla parte opposta sono collegate: sala archivio storico, ufficio protocollo, sala docenti, ed in fondo, in un’altra ala dell’Istituto c’è la sala disegno con annessa biblioteca.
Tutte le sale sono dotate di PC, di qualche fotocopiatore e di apparecchio FAX.
Il servizio telefonico, inoltre, permette di collegare tutti i piani all’esterno avvalendosi anche di citofoni appositamente collegati.
Tutti i piani sono serviti da numerosi bagni docenti ed alunni.
Nella scuola vi sono numerose unità mobili di PC che permettono di fruire in tempi rapidi e modo efficiente dei collegamenti indispensabili per le attività didattiche e scientifiche.
In dotazione vi sono inoltre un videoproiettore con schermo ampio, una lavagna luminosa, tre televisori, ed alcuni apparecchi stereofonici.
Infine si segnala che tutte le aule sono modernamente concepite, ampie, luminose e con superfici volumetriche di notevoli entità.

I.I.S.S. "P. Giannone"