Circolare n. 75/24: Richiesta accesso degli Utenti alla Piattaforma UNICA
Prot. 9122 San Marco in Lamis, 18/11/2023
AI GENITORI E AGLI ALUNNI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: Richiesta accesso degli Utenti alla Piattaforma UNICA
Si comunica che dall’11 ottobre 2023 è disponibile on line “Unica”, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, pensata per offrire un unico luogo di accesso per la fruizione dei servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico.
L’accesso alla piattaforma avviene in assenza di SPID, tramite procedura di registrazione autonoma da effettuare direttamente sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it - sezione “Accedi” – “Registrati” e “Procedi con la registrazione” oppure tramite SPID (per gli alunni minorenni lo SPID può essere richiesto dai genitori al proprio gestore).
Per gli studenti e le studentesse è necessaria l’abilitazione da parte della scuola, possibile solo dopo la registrazione autonoma degli stessi.
Prima dell’accesso al proprio profilo nella Piattaforma, vengono sottoposte agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, relative ai trattamenti dei dati personali realizzati, nonchè il documento di terms and condition che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonchè tra gli utenti medesimi.
La segreteria provvederà all’abilitazione degli studenti registrati e solo da quel momento sarà possibile l’accesso, fondamentale per le comunicazioni con i tutor, la compilazione dell’Eportfolio e tutto quanto previsto dallo svolgimento delle attività di orientamento.
I docenti solleciteranno gli studenti al corretto e tempestivo svolgimento dell’operazione di registrazione prevista.
Si invitano tutti i destinatari in indirizzo ad eseguire il primo accesso nel breve termine ed accettare le informative suddette.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Costanzo Cascavilla)